• Via Bisceglie 89/91
    Milano
  • 02/87168.107
    info@gruppoleonardo.eu

EFFICIENTA LA TUA ABITAZIONE E CEDI A NOI IL
TUO CREDITO FISCALE 110

Ecobonus 110%: i requisiti per accedere al super Incentivo per ristrutturare casa

Interventi ammessi
Ecobonus 110%: hai i requisiti per accedere al Super Bonus?
Quali spese hai in progetto di sostenere e quali rientrano nell’agevolazione?

Cresce il numero di chi si chiede come funzioni e cosa rientri nel superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio.
La possibilità di avere uno sconto immediato in fattura, in alternativa alla cessione del credito alle banche, è di gran lunga l’elemento che attira di più l’attenzione: per la prima volta una detrazione fiscale dall’imposta lorda che copre interamente il costo dei lavori.

La detrazione si recupera in 5 anni e si applica alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Vediamo in dettaglio chi ha diritto al superbonus 110%, e come lo si può ottenere, nelle due versioni ecobonus e sismabonus tenendo in considerazione le ultime novità della Guida dell’Agenzia delle Entrate.

Ecobonus 110%: quali sono gli interventi ammessi?

Sono agevolati interventi di isolamento termico (che coinvolgano almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio) e/o di sostituzione dell’impianto termico con un impianto a pompa di calore o ad alta efficienza.

Quando si esegue almeno uno di questi lavori “trainanti” si può avere la detrazione del 110% anche per le opere agevolate con l’Ecobonus ordinario.
Ad esempio:

  • la sostituzione degli infissi
  • l’installazione di schermature solari
  • gli interventi previsti dal vecchio ecobonus;
  • la realizzazione delle colonnine per caricare le batterie delle auto elettriche.

Il super bonus sui lavori “trainati” si recupera in 5 anni.

Ecobonus 110%: quali sono i requisiti per accedere?

Per avere il 110% bisogna migliorare di due classi energetiche l’efficienza dell’intero edificio (ad esempio, una casa monofamiliare o un condominio) o della singola unità immobiliare su cui si interviene, se si tratta di una unità che sia funzionalmente indipendente e abbia un accesso autonomo dall’esterno (ad esempio, una villetta a schiera).

Inoltre, le persone fisiche che eseguono gli interventi di Ecobonus 110% trainanti e trainati possono applicarli al massimo su due unità immobiliari.

Il Parlamento, convertendo il decreto Rilancio, ha cancellato il limite delle seconde case: c’è solo il vincolo di due unità con un paio precisazioni importanti: i lavori eseguiti a livello condominiale non contano, quindi non “consumano” il limite di due unità; inoltre, per il sismabonus 110% non c’è nessun limite quantitativo.

Ecobonus 110%: che documenti servono?

L’ecobonus al 110% è tra le misure più accattivanti dell’intero decreto Rilancio, ma per ottenerlo bisognerà armarsi di pazienza e affrontare molta burocrazia.

L’iter infatti è abbastanza complesso, considerando che oltre quello legislativo (con le possibili modifiche della conversione in legge) c’è anche quello operativo.

Nello specifico servono:

  1. l’Attestato di prestazione energetica (Ape) pre e post intervento, redatto nella forma della dichiarazione asseverata;
  2. una asseverazione redatta da un tecnico abilitato con cui si garantisce che i lavori rispettano i requisiti prestazionali con cui si certifica che le spese sono “congrue” (cioè, non gonfiate). Questa asseverazione dovrà essere dovrà essere trasmessa all’Enea secondo le istruzioni che saranno diramate dal ministero dello Sviluppo economico. L’Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) relativamente agli interventi di efficienza energetica potrà effettuare controlli, sia documentali che con sopralluoghi;
  3. il visto di conformità rilasciato da un commercialista, Caf o intermediario abilitato: nonostante l’audizione del direttore delle Entrate facesse pensare a una soluzione diversa, la Guida conferma che il visto serve solo quando si fa la cessione o lo sconto in fattura.

Grazie a Gruppo Leonardo potrai efficientare la tua abitazione:

  • Cappotto termico
  • Caldaia Ibrida
  • Fotovoltaico ad alta resa
  • Accumulo e Wall Box per auto elettriche – ibride plugin

Inoltre con la cessione totale del credito 110 generato, avrai gli interventi senza alcun costo da parte tua.

INTERNATIONAL SITE