• Via Bisceglie 89/91
    Milano
  • 02/87168.107
    info@gruppoleonardo.eu

L'efficienza energetica per edifici e abitazioni singole

L’efficienza energetica degli edifici è un tema di grande interesse al giorno d’oggi, in un contesto dove il risparmio d’energia è fondamentale per la sostenibilità del nostro pianeta. Gli immobili in Italia costituiscono la maggior parte dei consumi finali di energia e proprio da qui ci può essere un notevole potenziale per il risparmio.
Scopri le detrazioni fiscali sull’efficienza energetica, il bonus ristrutturazioni, gli incentivi sul fotovoltaico domestico e come risparmiare in casa.

special-image

Come risparmiare in casa?

Oltre i due terzi del patrimonio edilizio esistente in Italia è stato costruito prima del 1976, anno in cui viene emanata la prima legge in materia di risparmio energetico a seguito della crisi energetica degli anni ’70. In questo settore quindi il potenziale di risparmio è molto ampio. In Italia per gli immobili oggetto di compravendita o di locazione la certificazione energetica è obbligatoria.

I sistemi che consumano energia presenti in un’abitazione sono riscaldamento, condizionamento e illuminazione oltre ovviamente agli elettrodomestici e alle apparecchiature elettriche. Automatizzare e regolare in modo intelligente una casa o un intero edificio può portare notevoli benefici, sia in termini di confort sia di consumi.

Avvicinarsi al risparmio energetico può sembrare qualcosa di complicato, ma in realtà è perfettamente alla portata di tutti. Basta infatti modificare qualche piccola abitudine per fare la differenza.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

POPULAR POSTS

Janus (Graded) sfida sulle rinnovabili con l’intelligenza artificiale
Read More
Energia, storico sorpasso delle rinnovabili sulle fonti fossili. Boom dell’idroelettrico
Read More
Scommessa agrivoltaico per il futuro energetico della Lombardia
Read More
L’economia circolare premia: credito meno rischioso del 28%
Read More
INTERNATIONAL SITE